DIRITTI SOCIALI E DI CITTADINANZA

L’Italia da svariati anni vive il fenomeno di migrazione di popoli originari di stati Extracomunitari e da stati Neo Comunitari poveri. Abbiamo assistito alla creazione di un clima di intolleranza e xenofobia verso i migranti.

Pensiamo che solo l’inclusione degli Stati Nord Africani e del Mediterraneo ( Libano, Palestina, Siria) nell’Unione Europea con il conseguente sviluppo del Mediterraneo possa alleggerire la presione sul Sud D’Europa.

Riteniamo necessario il riconoscimento della cittadinanza italiana a tutti i migranti che vivono in modo stabile in italia. Vogliamo che i nascituri di coppie di migranti nati in italia abbiano automaticamente il riconoscimento della Cittadinanza Italiana. Vogliamo arrivare ad una società multietnica del tipo Francese in cui i migranti di origine extracomunitaria di seconda generazione sono Francesi a tutti gli effetti.

Riteniamo necessario la creazione del Salario Sociale di 500 euro per disoccupati. pensionati con pensioni minime e studenti con reddito basso privi di altre entrate.

Riteniamo indispensabile l’instaurazione del canone sociale per le abitazioni che si basi sul reddito reale dei cittadini con una spesa meno di un 1/4 del salario.

Vogliamo la requisizione delle case sfitte in tutte le città e la loro locazione a disoccupati e lavoratori a canone sociale.

Pretendiamo che Sanità e Istruzione restino pubbliche con accesso gratuito per tutte/i.

Vogliamo che grandi, medie e piccole imprese si trasformino in aziende collettive private in cui i lavoratori siano i proprietari e spartiscono in modo equo ed egualitario le entrate, già detratte dai costi di manutenzione, investimento e progettazione con la lavorazione di prodotti di qualità.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.